Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni Ho capito.

Aumento muscolare

_DSC2751 - Kopie

Tanti, quando sentono aumento della massa muscolare, hanno davanti agli occhi il bodybuilding eccessivo, ma esistono buoni motivi per aumentare moderatamente la massa muscolare.

1. Muscoli aumentano il fabbisogno di calorie

L’allenamento mirato all’aumento muscolare incita il corpo a creare mitocondri. Mitocondri sono i forni nel muscolo e la loro creazione è stimolata, quando lo sforzo fisico è al limite della fattibilità per il muscolo. Il corpo cercherà di prepararsi meglio per uno sforzo successivo. Più mitocondri ci sono, più energia viene consumata, perché questi “forni” hanno bisogno di energia per funzionare e sopravvivere. In questo modo aumenta il fabbisogno basilare (la quantità di energia necessaria per garantire le funzioni vitali del corpo) e perciò si consumano più calorie anche quando si passa una serata pigra davanti alla TV.


2. Muscoli migliorano la postura

I muscoli sono costruiti come un corsetto attorno al corpo. Quindi è solo naturale che una maggiore massa muscolare influisca positivamente sulla nostra postura. Tuttavia è necessario che vi sia un equilibrio tra i vari muscoli del corpo (p.es. equilibrio tra muscolatura dorsale ed addominali), il che può essere raggiunto e mantenuto solo con un allenamento regolare.


3. Muscoli ringiovaniscono

Dal 30esimo anno di vita in poi la massa muscolare di una persona che non fa alcuna attività fisica si riduce del 10% ogni 10 anni. Questo è un dato di fatto. Per controbilanciare questa riduzione muscolare consigliamo un allenamento mirato all’aumento della massa muscolare. In questo modo migliora la stabilità di articolazioni ed ossa, rimanendo giovani e prestanti anche in età avanzata.

Contattateci. Siamo qui per consigliarvi!

Cam physiotherapy / osteopathy / medical fitness
Südtiroler Str. 40 / Via A. Adige 40
I - 39100 Bozen / BolzanoTel. +39 0471 98 25 60
Email: info@cam.bz.it

IMPRESSUM