Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni Ho capito.

Functional Movement Screen – Screening del movimento funzionale

posture-mobile-screen-cam

Il Functional Movement Screen (FMS) è un test standardizzato, sviluppato circa 10 anni fa da fisioterapisti e studiosi delle scienze motorie negli USA.

L’FMS è un test che verifica la mobilità e la stabilità funzionale. Si basa su sette diversi esercizi motori ispirati alla vita di ogni giorno. In un primo momento possono sembrare banali, ma sono stati sviluppati nel corso di studi scientifici pluriennali ed indagini tuttora in corso.

Questi movimenti sono stati concepiti in modo che chiunque dovrebbe essere in grado di eseguirli senza deviazioni dalla linea ideale e senza dolori.

L’obiettivo dell’FMS è quello di identificare, valutare e visualizzare limitazioni nei movimenti, asimmetrie muscolari, squilibri e punti deboli. Se non si riesce più ad eseguire i movimenti quotidiani in modo naturale, il corpo cerca di compensare con movimenti alternativi, come ad es. lo zoppicamento dopo una lesione della gamba. In particolare asimmetrie non riconosciute tempestivamente possono ostacolare l’apprendimento di movimenti corretti e comportare una limitazione dell’autopercezione corporea e quindi della funzione.

L’FMS può essere utilizzato con ogni livello di allenamento. Schemi di movimento dannosi si riconoscono facilmente e rappresentano un punto di partenza per elaborare programmi di addestramento o speciali piani terapeutici individuali. Contemporaneamente il test è un punto di partenza per definire obiettivi di allenamento personali sia a livello agonistico che a livello amatoriale.

Contattateci. Siamo qui per consigliarvi

Cam physiotherapy / osteopathy / medical fitness
Südtiroler Str. 40 / Via A. Adige 40
I - 39100 Bozen / BolzanoTel. +39 0471 98 25 60
Email: info@cam.bz.it

IMPRESSUM