Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni Ho capito.

Prevenzione posturale

prevenzione_per_la_schiena

Contratture, mal di schiena, dolori a spalla e nuca o alle articolazioni sono diventati quotidiani per molti di noi. Le cause possono risedere in un sovraccarico unilaterale, eccessiva sedentarietà, attività ripetitive, mancanza di attività fisica, movimenti scorretti nel sollevamento, ma anche in disfunzioni della postura innate e mai trattate.

In seguito ad una sollecitazione unilaterale della colonna vertebrale i muscoli meno usati perdono in tono e massa e non possono più adempiere al loro compito di sostegno del corpo. La muscolatura indebolita ed accorciata potrebbe causare i dolori.

Il centro di salute cam punta sulla prevenzione fin dall’età infantile!

È comprovato che il riconoscimento tempestivo di disfunzioni della postura previene i problemi cronici in età avanzata.

La nostra offerta “Prevenzione di disfunzioni della postura nei bambini” prevede un esame completo da testa ai piedi. Il fisioterapista / osteopata è in grado di riconoscere dimorfismi e disfunzioni della postura preventivamente e di trattarli. Ivi rientrano differenze nella lunghezza delle gambe, scoliosi, torcicollo, asimmetria del bacino, lordosi lombosacrale, ed altri ancora. Inoltre si controllano tutte le articolazioni e il loro grado di mobilità. Una mobilità articolare limitata inibisce i movimenti fisiologici normali ed è indice di blocchi.

Proprio in età di crescita è consigliabile effettuare un controllo posturale ad intervalli di un anno. Fisioterapia ed osteopatia mirate possono promuovere un sano sviluppo del bambino ed aiutarli “ad affrontare la vita a testa alta”!

La correzione della postura nell’adulto

Ma anche in età adulta un allenamento mirato può correggere abitudini posturali scorrette e quindi prevenire l’usura precoce di articolazioni e colonna vertebrale.

L’obiettivo del team della cam non è solo di liberare il paziente dai dolori con un trattamento terapeutico, ma di insegnare esercizi mirati a riprendere coscienza del proprio corpo e del suo potenziale, ad utilizzare le articolazione delicatamente, a rafforzarsi ed a ripristinare la piena mobilità. In questo modo si possono ridurre logoramento e sintomi di usura.

Contattateci! Siamo qui per consigliarvi!

Cam physiotherapy / osteopathy / medical fitness
Südtiroler Str. 40 / Via A. Adige 40
I - 39100 Bozen / BolzanoTel. +39 0471 98 25 60
Email: info@cam.bz.it

IMPRESSUM