Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni Ho capito.

Specializzazioni

specializzazioni_cam

Terapia manuale secondo il concetto Maitland

Il concetto Maitland® è una specializzazione nell’ambito della terapia manuale. Ha le proprie radici in Australia e si occupa dell’indagine, della valutazione e del trattamento di disfunzioni del apparato locomotore. Ciò significa che il fisioterapista segue determinati ragionamenti e processi decisionali tenendo conto di referti sempre attuali per analizzare e giudicare il successo del trattamento effettuato

Durante tutto il trattamento si ripetono quindi i principali movimenti al fine di verificare la situazione attuale del paziente. In ogni momento il fisioterapista può rivedere l’ipotesi di diagnosi ed adeguare il trattamento al paziente.

Questo metodo si è dimostrato particolarmente valido in caso di dolori cronici alla spalla, dolori alla colonna vertebrale ecc.

Contattateci. Siamo qui per consigliarvi!


La terapia Brügger

Lo svizzero neurologo e psichiatra Alois Brügger, nato nel 1920 a Chur, si è occupato delle patologie dell’apparato locomotore dell’uomo a partire dagli anni 50 del secolo scorso.

Nell’organismo umano, i dolori rappresentano spesso una reazione protettiva del sistema nervoso centrale. Le cause di questa reazione protettiva possono essere molteplici e molto lontane dalla parte dolente.

Contattateci. Siamo qui per consigliarvi!


La terapia Brügger offre con il suo approccio olistico un metodo collaudato per scoprire velocemente la causa scatenante del dolore, perché non sempre gli approcci terapeutici locali sono efficaci. Contemporaneamente il paziente impara ad assumersi la responsabilità per il proprio corpo, di governarlo, percepirlo e di incorporare le indicazioni del terapista nella sua vita quotidiana e lavorativa.

Questa forma terapeutica si è collaudata in modo particolare in casi di dolori cronici dell’apparato locomotore e ripone particolare attenzione su un veloce ripristino di uno schema di movimento fisiologico e quindi libero di dolori.

Contattateci. Siamo qui per consigliarvi!

Manipolazione

Soprattutto in caso di limitazioni acute e dolorose della mobilità, spesso bastano poche mosse mirate per eliminare velocemente il dolore e ripristinare la mobilità. In questa forma di terapia si sente spesso un rumore tipo crack in seguito alle manovre manuali del terapista, che interviene direttamente sull’articolazione. Questa forma di terapia richiede una formazione specifica e dovrebbe essere utilizzata solo da un terapista esperto.

Contattateci. Siamo qui per consigliarvi!


Cam physiotherapy / osteopathy / medical fitness
Südtiroler Str. 40 / Via A. Adige 40
I - 39100 Bozen / BolzanoTel. +39 0471 98 25 60
Email: info@cam.bz.it

IMPRESSUM