Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni Ho capito.

Allenamento funzionale

allenamento-funzionale-cam

L’allenamento funzionale originariamente nasce nel settore della fisioterapia rispettivamente dell’allenamento a scopo di riabilitazione.
Basa quindi sulle scienze di allenamento che si interessano della ricostituzione del corpo dopo lesioni e soprattutto della protezione del corpo da lesioni.

L’allenamento funzionale è un concetto corporeo olistico che prevede l’allenamento di interi movimenti e sequenze di movimenti invece che di singoli muscoli. Infatti, rispetto al classico allenamento della forza non si utilizzano attrezzi nell’allenamento funzionali e solo pochi ausili (p.es. pesi leggeri). Le sequenze di movimenti relativamente complesse utilizzate nell’allenamento funzionale fanno lavorare sempre più gruppi muscolari contemporaneamente (cosiddette catene muscolari) ed allenano il corpo in toto.

Effetti collaterali sono un miglioramento della capacità di coordinamento, della capacità di reazione e in generale del governo dell’intero corpo.

Il carattere dell’allenamento funzionale è molto dinamico. Le sequenze di movimento avvengono nello spazio, coinvolgendo tutte le direzioni. Grazie ai movimenti liberi, non guidati il corpo impara ad assicurarsi di equilibrio e stabilità. Muscolatura, tendini e legamenti si rafforzano automaticamente.

L’allenamento funzionale rafforza le prestazioni del corpo in generale e lo rendono più forte, più flessibile e più stabile. Dal punto di vista dell’ottica il corpo si presenta più atletico. I muscoli risultano ben formati e chiaramente definiti. Ma l’allenamento offre anche un gran numero di vantaggi per la salute: il rafforzamento generale del corpo abbassa il rischio di lesioni durante altre attività sportive come anche nella vita quotidiana. Il sistema nervoso centrale, con le sequenze complesse di movimento previste dall’allenamento funzionale, è maggiormente sollecitato rispetto all’allenamento classico.
Vi si migliorano la capacità di coordinazione e i tempi di reazione.
Gli specialisti della Cam consigliano il test dei movimenti funzionali (FMS) quale test di partenza per tutti gli sportivi, professionisti e amatoriali, che vorrebbero individualizzare il proprio allenamento.

Contattateci. Siamo qui per consigliarvi!

Cam physiotherapy / osteopathy / medical fitness
Südtiroler Str. 40 / Via A. Adige 40
I - 39100 Bozen / BolzanoTel. +39 0471 98 25 60
Email:

IMPRESSUM