Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni Ho capito.

Allenamento miofasciale

allenamento_miofasciale

Meno dolori, maggiore prestazione!

Le fasce sono strutture connettivali fatte di collagene e formano una rete che avvolge tutto il corpo. Danno forma e stabilità ai muscoli ed avvolgono legamenti ed organi. Insieme ai muscoli formano una struttura unica e coerente. Muscoli e fasce si influenzano a vicenda e possono assolvere alla loro funzione solo congiuntamente.

Una caratteristica peculiare delle fasce è che rimangono adattabili ed allenabili fino in età molto avanzata. Nel corso della vita fasce e muscoli facilmente aderiscono tra di loro provocando dolori o tensioni. Obiettivo dell’allenamento miofasciale è lo scioglimento di queste adesioni.

Fasce intatte ed elastiche ottimizzano la postura, evitando un affaticamento precoce della muscolatura del torso. Ma un allenamento mirato riduce anche i tempi di recupero. Con un allenamento corretto si migliora inoltre la prestazione, perché le fasce funzionano un po’ come batterie: riescono ad accumulare energia cinetica per un breve periodo ed a rilasciarla nel momento di bisogno. Una struttura connettivale sana garantisce una maggiore resistenza di legamenti e tendini, maggiore mobilità ed elasticità riducendo il rischio di lesioni.

Se desiderate sapere di più delle fasce connettivali o vi interessa un allenamento miofasciale,

Contattateci! Siamo qui per consigliarvi!

Cam physiotherapy / osteopathy / medical fitness
Südtiroler Str. 40 / Via A. Adige 40
I - 39100 Bozen / BolzanoTel. +39 0471 98 25 60
Email:

IMPRESSUM