Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni Ho capito.

Anamnesi, checkup e definizione degli obiettivi

amnesi-cam

Anamnesi e checkup

Un’anamnesi accurata è irrinunciabile anche nel settore dell’allenamento a scopo terapeutico, per poter adeguare il programma di allenamento il più possibile ai bisogni ed obiettivi individuali del cliente.

In un colloquio si parla delle lesioni vecchie e nuove, dei dolori o di eventuali interventi chirurgici. Reperti medici già presenti quali raggi o risonanze magnetiche sono di grande utilità per i nostri personal trainer. Con queste informazioni alla mano si possono già fare i primi passi nella pianificazione dell’allenamento. Inoltre il terapista sportivo esegue un’analisi della camminata, che gli conferisce una prima impressione del quadro generale della camminata, dell’asse della gamba, della postura del tronco nel movimento e del movimento di rotolamento del piede. A seconda delle eventuali patologie presenti si consigliano ulteriori checkup, quali l’analisi della colonna vertebrale con lo Spinal Mouse®, la misurazione della composizione dei tessuti corporei con InBody®, i test di flessibilità con i movimenti funzionali dell’FMS oppure l’analisi dell’armonia muscolare con il Back-Check®.

In base ai risultati dei test citati e delle informazioni ivi ricavate il nostro personal trainer elabora insieme al cliente il suo piano di allenamento individuale.

Definizione degli obiettivi:

“Solo chi conosce la propria meta, troverà la strada.” (Laotse)

Assieme al vostro personal trainer elaborate il vostro obiettivo personale dell’allenamento. Questo obiettivo sta al centro dell’allenamento. Il personal trainer avrà sempre davanti agli occhi il vostro obiettivo, discuterà ogni mese i vostri progressi ed adeguerà il programma continuamente, affinché raggiungiate l’obiettivo nel minor tempo possibile.

Utilità e vantaggi:

L’utilità ed il vantaggio di questa procedura si possono riassumere in una parola: verificabilità.
Ogni checkup ed ogni test può essere ripetuto permettendo di verificare l’efficienza dell’allenamento. Come si è sviluppata la forza nei 6 mesi di allenamento regolare e mirato? Di quanto è aumentata la stabilità della colonna vertebrale dopo 6 mesi di allenamento fatto su misura? Rientrate già nei vostri vecchi jeans?

Contattateci. Siamo qui per consigliarvi!

Cam physiotherapy / osteopathy / medical fitness
Südtiroler Str. 40 / Via A. Adige 40
I - 39100 Bozen / BolzanoTel. +39 0471 98 25 60
Email:

IMPRESSUM