Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni Ho capito.

Fisioterapia Classica

fisioterapia-classica-cam

La parola fisioterapia deriva dal greco fisio, che significa “naturale” e terapeia ossia “terapia, trattamento”. La fisioterapia comprende sia il trattamento attivo che quello passivo e mira al ripristino, miglioramento o mantenimento della mobilità e delle funzionalità del corpo umano.

Il dolore è il sintomo che spesso sta in primo piano. La fisioterapia ha il compito di sostenere il paziente nel suo processo di guarigione ed offre una buona alternativa oppure un’integrazione delle terapie medicamentose o dell’intervento chirurgico

La fisioterapia in senso classico comprende la terapia attiva, dove il paziente viene istruito tramite a praticare esercizi fisici per migliorare gli schemi motori, la mobilità, e metodi passivi, quali la manipolazione manuale o il massaggio specifico.

In primo piano stanno le capacità manuali e le conoscenze del fisioterapista, le quali vanno integrate, a seconda del caso, con sollecitazioni fisiche, quali calore, freddo, pressione, irradiazioni e l’utilizzo di macchinari elettromedicali. Il terapista, con determinate manovre, cerca di indurre cambiamenti fisiologici e funzionali (p.es. aumento della massa muscolare e stimolazione del metabolismo).Vuole, inoltre, aiutare il paziente a capire meglio il funzionamento dell’organismo, affinché egli possa assumersi la responsabilità per il proprio corpo.

Inoltre cerca di aiutare il paziente a mantenersi in salute

Indicazioni per la fisioterapia sono ad esempio:

Prevenzione: Prevenzione di alterazioni posturali nei bambini e negli adulti, ergonomia sul posto di lavoro e a casa

Patologie ortopediche: scoliosi, ernie discali, disfunzioni vertebrali, riduzione del dolore, disfunzioni nelle articolazioni periferiche come: piede valgo, valgismo di anche, piedi, spalle, gomito, mani disfunzioni dell´ articolazione temporo-mandibolare, sublussazioni e blocchi mandibolari.

Patologie neuronali: emiplegia, paraplegia, polineuropatie, morbo di Parkinson, algie periferiche (tunnel carpale, neuralgia di Morton).

Lombalgie sciatica, cervicalgie con cefalee e vertigini, dorsalgie, sindromi dolorose periferiche come parestesie notturne.

Traumatologia: trauma da sport, esiti da frattura, strappi muscolari, lesione legamentose, distorsioni, colpo di frusta, amputazione, allungamenti di cicatrici.

Reumatologia: poliartrite, morbo di Bechterew, patologie reumatiche, artrite psoriasica.

Ginecologia: incontinenza, rieducazione del pavimento pelvico, ginnastica pre- e postparto.

Pediatria: mucoviscidosi, rieducazione e prevenzione di deficit posturali, disturbi nella percezione, ergonomia a casa ed a scuola.

Riabilitazione: Incidenti, malattie di lunga durata, ripristino di mobilità, forza e agilità del paziente, riaccompagnamento al lavoro ed alla vita quotidiana (ADL).

Postoperatoria: ernie discali, plastica legamentosa, interventi addominali e toracali, protesi anca, ginocchio, tunnel carpale, lesioni alla mano.

Contattateci! Siamo qui per consigliarvi!

Cam physiotherapy / osteopathy / medical fitness
Südtiroler Str. 40 / Via A. Adige 40
I - 39100 Bozen / BolzanoTel. +39 0471 98 25 60
Email:

IMPRESSUM