Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni Ho capito.

Osteopatia pediatrica

pediatrica-cam

L’osteopatia pediatrica è un settore ampio e molto specializzato dell’osteopatia, applicabile ai neonati fin dai primi giorni di vita, ai bambini e ragazzi fino alla pubertà. Una conoscenza approfondita delle varie fasi di sviluppo a livello sensoriale, emozionale e neurologico è indispensabile.

Tra le tecnica di trattamento, l’osteopatia è una terapia dolce, ma efficace, composta dalle tecniche cranio-sacrali e viscerali (movimento degli organi interni) e quelle osteoarticolari.

Un trattamento osteopatico è indicato già nei neonati. Il parto può essere molto traumatico e lasciare tracce visibili, quali asimmetrie facciali, torcicollo, deformazioni craniche. I neonati risentono di questi e tanti altri disturbi che si esprimono in sintomi vari, quali pianto, sputo, disturbi del sonno, disturbi della digestione, irrequietezza e tanti altri ancora. Anche in età più avanzata tanti disturbi / problemi di salute sono riconducibili a traumi natali. Se non sono trattati ne possono scaturire posture errate (scoliosi, lordosi, cifosi), manifestarsi ritardi nello sviluppo, difficoltà di concentrazione o disturbi visivi a causa di deformazioni del cranio, per citarne solo alcuni esempi. La notizia buona: tutti questi problemi nei neonati possono essere trattati in fase preventiva in modo molto delicato e duraturo grazie all’osteopatia.

Consigliamo un checkup in tutti i neonati subito dopo la nascita, a 5/6 mesi, 9 e 12 mesi, nonché controlli annuali durante la crescita.

Queste le indicazioni principali per un trattamento osteopatico pediatrico:

–   Esito da parto traumatico, parto cesareo, parto con ventosa, nati prematuri

–   Disturbi del sonno e della digestione, coliche dei neonati

–   Irrequietezza e pianto incontrollabile

–   Difficoltà di suzione, di deglutizione

–   Torcicollo congenito e displasie dell’anca

–   Asimmetrie del cranio e del viso

–   Stitichezza e reflusso gastroesofageo

–   Otiti, sinusiti e tonsilliti recidivanti

–   Plagiocefalie posizionali, asimmetrie delle articolazioni dell’atlante, scoliosi

–   ADD, ADHD

–   Deficit di concentrazione

–   Difficoltà di apprendimento e di sviluppo cognitivo e motorio

–   Dislessie e disfonie

–   Disfunzioni posturali

–   Disfunzioni temporo-mandibolari, malocclusioni

–   Trattamento complementare in caso di interventi ortodontici

–   Disturbi visivi, strabismo

–   Trattamento complementare in caso di disturbi neurologici: emiplegie (paralisi di un lato del corpo), paraplegie (paralisi di braccia o gambe), epilessie

–   Dolori di schiena, testa o pancia

Contattateci. Siamo qui per consigliarvi!

Cam physiotherapy / osteopathy / medical fitness
Südtiroler Str. 40 / Via A. Adige 40
I - 39100 Bozen / BolzanoTel. +39 0471 98 25 60
Email:

IMPRESSUM