Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni Ho capito.

Osteoporosi

osteoporosi

L’osteoporosi è un disturbo per la maggior parte fisiologico del metabolismo e comporta la diminuzione di massa ossea e densità dell’osso. Di conseguenza l’osso perde stabilità e resistenza ed aumenta il rischio di fratture.

Fattori di rischio: gli ormoni sessuali estrogeno e testosterone sono molto importanti per la stabilità delle ossa. Un livello ormonale in diminuzione, anche a causa della menopausa, favorisce l’insorgere dell’osteoporosi. Ne sono colpiti anche il 30% degli uomini!

Inoltre, dai 60 anni in su aumenta il rischio di cadute in modo esponenziale. Il 20 – 30 % degli interessati subisce lesioni più o meno gravi in seguito a cadute. Ulteriori fattori di rischio sono la carenza di movimento, l’alimentazione povera di calcio, il fumo, il frequente consumo di alcool oppure l’assunzione di medicinali (p. es. cortisone).

L’aspetto insidioso dell’osteoporosi risiede nel fatto che si sviluppa inavvertitamente per anni e crea dolore solo in uno stadio parecchio avanzato. Un sintomo frequente sono soprattutto dolori alla schiena riconducibili alle tensioni muscolari che nascono dal crollo delle vertebre: queste perdono volume causando un inarcamento della colonna vertebrale e compromettendo la statica dell’intero corpo.

Cosa si può fare?

In via di prevenzione il medico può accertare la densità ossea con la misurazione “DEXA”. Oltre ad una corretta alimentazione e la terapia medicamentosa, noi della cam consigliamo la fisioterapia fin dall’inizio per alleviare il dolore. Particolarmente importante è un allenamento della forza dei muscoli dorsali che rafforza la colonna vertebrale. È provato scientificamente che un allenamento anti-osteoporosi mirato non solo migliora equilibrio e coordinazione motoria, ma favorisce un aumento della densità ossea anche in età avanzata.

Un ulteriore effetto collaterale positivo: gli esercizi fisici, che migliorano in modo particolare la coordinazione motoria, migliorano velocemente anche il benessere fisico generale.

Vorreste prevenire l’osteoporosi? O il vostro corpo mostra già i primi sintomi della malattia? Allora venite a farci una visita.

Contattateci! Siamo qui per consigliarvi

Cam physiotherapy / osteopathy / medical fitness
Südtiroler Str. 40 / Via A. Adige 40
I - 39100 Bozen / BolzanoTel. +39 0471 98 25 60
Email:

IMPRESSUM