+390471982560

Quando è utile Medical Fitness?

Medical Fitness è utile per:

Diminiure il dolore ed i blocchi articolari causati da movimenti ripetitivi da una postura sedentaria prolungata

Migliorare le limitazioni strutturali muscoloscheletriche

Prevenire le malattie croniche e il dolore

Ridurre il grasso superfluo e aumentare la massa muscolare

Rimettersi in forma posttrauma o postintervento

Migliorare le proprie capacità fisiche attraverso un coaching mirato per sport non agonistici e agonistici, implementare la resistenza muscolare e la forma fiscia, ottenere un aumento della condizione

Il Medical Fitness è orientato sulla salute. Il nostro obiettivo primario è quello di ottimizzare lo stato di salute dei nostri clienti, in modo individuale e sostenibile.

La nostra meta è la vostra salute. Mantenerla, incentivarla e ripristinarla – questo è il nostro obiettivo. Nel nostro reparto Medical Fitness, inondato di luce vi allenerete seguiti dai nostri professionisti diplomati in scienze motorie qualificati per seguirvi con l’ ausilio di attrezzi certificati dal punto di vista medico. Il nostro target è quello di mantenervi in forma anche in età avanzata.

 

Vimeo

Mit dem Laden des Videos akzeptieren Sie die Datenschutzerklärung von Vimeo.
Mehr erfahren

Video laden

Medical Fitness

Anamnesi, checkup e definizione degli obiettivi

Un’anamnesi accurata è irrinunciabile anche nel settore dell’allenamento a scopo terapeutico, per poter adeguare il programma di allenamento il più possibile ai bisogni e obiettivi individuali del cliente.

Una dettagliata consulenza iniziale, ulteriori check up individuali e la definizione dei vostri obiettivi personali costituiscono la base per un allenamento personale. Su questa base il vostro terapista di riabilitazione elaborerà un piano di allenamento su misura per le vostre esigenze, che realizzerete insieme. Il vostro obiettivo personale è sempre al centro della nostra attenzione.

“Solo chi conosce la propria meta troverà la strada”. (Lao Tzu)

Nel centro di salute cam lavoriamo con attrezzi di valutazione e trattamento:

Spinal Mouse®, Back Check®, InBody®, Functional Movement Screen, Analisi della camminata, Posture Mobile Screen®.

Aumentare la massa muscolare

Molte persone pensano a un eccessivo bodybuilding quando pensano ad aumentare la massa muscolare, ma ci sono buone ragioni per una moderata costruzione muscolare.

1. I muscoli aumentano il consumo di calorie

L’allenamento per aumentare la massa muscolare stimola il corpo a costruire i mitocondri. In un certo senso, i mitocondri sono i nostri forni nel muscolo. Più mitocondri ci sono, più energia viene consumata, perché queste celle a combustibile hanno bisogno di energia per sopravvivere. Questo aumenta il tasso metabolico basale, cioè l’energia necessaria in stato di riposo per mantenere le funzioni vitali, e quindi in una certa misura si bruciano calorie anche quando si sta seduti a casa davanti al televisore.

2. I muscoli migliorano la postura

I muscoli sono costruiti come un corsetto nel nostro corpo. Sembra quindi naturale che la massa muscolare abbia un effetto positivo sulla nostra postura. Tuttavia, questo richiede un equilibrio muscolare (ad esempio, l’equilibrio armonioso tra i muscoli addominali e dorsali), che può essere raggiunto e mantenuto solo con un regolare allenamento.

3. i muscoli promuovono la “giovinezza”

A partire dai 30 anni di età, la massa muscolare di una persona che non si allena diminuisce del 10% ogni 10 anni. Questo è un dato di fatto. Per contrastare questo, si consiglia un allenamento per la forza del muscolo. Questo stabilizzerà le articolazioni e le ossa in modo da rimanere “giovani” ed efficienti anche in età avanzata.

Allenamento per la forza

„Chi si ferma, è perduto“. È una frase che esprime in modo un po’ drastico perché è importante integrare una moderata attività fisica nella vostra vita quotidiana. Le ossa hanno bisogno di pressione, tensione e torsione per svilupparsi bene e mantenere la stabilità negli anni. Anche le articolazioni, come il ginocchio o la spalla, hanno bisogno di queste sollecitazioni per funzionare in modo ottimale.

Perché i muscoli reagiscono sempre agli stimoli? Questo è il loro profilo genetico da milioni di anni. I muscoli scheletrici funzionano secondo questo rigido principio economico. Coloro che allenano costantemente i loro muscoli li mantengono giovani e quindi godono di articolazioni flessibili, legamenti stabili e ossa forti e di una postura eretta.

Coordinazione e prevenzione cadute

Per evitare le cadute è di fondamentale importanza che si rimanga agili e reattivi. 

Una buona capacità di coordinazione è il presupposto per una buona interazione tra le singole fibre muscolari e i diversi muscoli del corpo. La coordinazione comprende il senso dell’orientamento, della reazione, dell’equilibrio e del ritmo. Tutte queste competenze possono essere ottimizzate con un allenamento specifico di coordinamento per evitare le cadute.

Functional Training

Functional Training è un concetto olistico. Le sequenze di movimenti relativamente complesse nell’ allenamento funzionale esigono che diversi gruppi muscolari vengono utilizzati contemporaneamente. Si parla in questo caso di catene muscolari sincronizzate tra loro che devono essere riattivate. Il corpo viene attivato in modo completo.  

Allena il tuo buon feeling corporeo!

L’allenamento funzionale migliora le prestazioni del corpo e lo rende più forte, flessibile e stabile. Il tuo corpo prende forma e diventa visibilmente più atletico. Come effetto collaterale migliorano le capacità di coordinazione, la capacità di reazione e il controllo generale del corpo.

Personal Training

Il Personal Training è la forma più intensa di allenamento e vi porta in modo rapido ed efficace al vostro obiettivo personale. Migliorerete la resistenza, la coordinazione, la massa muscolare, la forma fisica e la riduzione di grasso superfluo.

I vantaggi del Personal Training sono multeplici:

  • Gli obiettivi possono essere raggiunti in modo rapido ed efficace in collaborazione diretta tra il Personal Trainer e il cliente.
  • Il Personal Trainer può aiutare immediatamente a correggere l’esecuzione errata dell’esercizio.
  • Attraverso il feedback diretto del cliente al Personal Trainer, il programma può essere modificato immediatamente e continuamente adattato allo stato attuale dell’allenamento.
  • Attraverso il controllo del Personal Trainer è anche possibile eseguire esercizi multidimensionali e funzionali in modo corretto e senza errori.
  • Motivazione costante attraverso il raggiungimento più rapido di obiettivi parziali.
  • Mantenimento e ripristino della forma fisica a lungo termine per sentirsi forti e giovani.

Suggerimento: Se il tempo o gli impegni non vi permettono di raggiungere il nostro centro di salute, saremo lieti di portare il nostro allenamento a casa vostra, in ufficio o anche online.

Allenamento per la prevenzione

La salute è la nostra risorsa più grande. Tuttavia, le crescenti richieste sul lavoro e nella vita di tutti i giorni prosciugano le nostre riserve fisiche e mentali. Solo due sessioni di allenamento alla settimana aiutano a ripristinare o ad aumentare permanentemente le prestazioni fisiche e mentali.

Vantaggi dell’ allenamento continuo e preventivo

  • Aumento della forza, della mobilità, dell’elasticità e della resistenza
  • Prevenzione dei tipici “disturbi da ufficio” come dolori alla schiena, al collo e alle spalle, gambe e braccia pesanti, stanchezza, mal di testa, tensione
  • Prevenzione delle malattie croniche
  • Riduzione di malattie come diabete, infarto, ictus
  • Riduzione dello stress, rafforzamento della fiducia in se stessi, aumento della resilienza, rilassamento

Riabilitazione neuromotoria

Lo scopo della riabilitazione è quello di ripristinare le capacità fisiche di una persona dopo che queste sono state gravemente limitate da una malattia, un trauma o un’operazione.

Vi aiutiamo a riprendere tutte le attività del quotidiano il prima possibile. In molti casi si inizia la riabilitazione dopo pochi giorni dall’ infortunio.

Trattiamo pazienti con artrosi articolare o spinale od osteoporosi e offriamo assistenza prima e dopo l’intervento chirurgico. Anche il supporto terapeutico dopo lesioni, incidenti o malattie neurologiche, come l’ictus e il morbo di Parkinson, fanno parte dei nostri servizi.

Resistenza

La resistenza è la capacità di sopportare un carico sportivo più a lungo possibile e ritardare la perdita di prestazioni muscolare.

L’allenamento di resistenza di base è alla base di ogni sport, anche di quello agonistico, sia che si tratti di un tour in montagna o in bicicletta, o dell’Iron Man.

L’allenamento di resistenza non è solo divertente, ma ha anche un effetto positivo sulle varie funzioni del corpo. Chi si allena continuamente mantiene il cuore in forma in età avanzata, rafforza i polmoni, migliora la circolazione sanguigna, riduce il grasso corporeo, rafforza i muscoli, aumenta la capacità di concentrazione, rafforza il sistema immunitario e ricompensa la propria psiche con l’ormone della felicità, la serotonina.

L’allenamento costante mi fa bene e mi aiuta a mantenere la mobilità e a prevenire gli infortuni. Al centro CAM vengo seguita regolarmente da un competente allenatore, che pensa appositamente per me un programma che si adatta a i miei bisogni e che viene aggiornato di volta in volta. 
Lo scambio fra allenatore e fisioterapisti/osteopati rende il programma d’allenamento ancora più personalizzato e mirato. 

Waltraud L.

Venire al centro CAM mi fa sentire in forma grazie all’allenamento pensato su misura per me e che faccio con regolarità. Do molta importanza a questo allenamento, che è reso ancora più speciale dalla terapista sportiva che mi segue regolarmente e che lo adatta ai miei personali bisogni. 

Gli orari d’apertura sono flessibili e il clima all’interno del centro molto piacevole, tutto questo non fa che aumentare il senso di benessere.

Oswald M.

Da quando mi alleno al centro CAM, mi sento bene e riesco a tenere i miei dolori di schiena sotto controllo. Se a volte capita che il mal di schiena torna, ricevo subito consigli ed esercizi mirati dal mio allenatore. Il fatto che lui mi segua regolarmente rende l’allenamento qualcosa di speciale.

Sandra K.

Cosa vi aspetta alla consultazione iniziale?

La consultazione iniziale gratuita consiste nel capire e discutere insieme per capire i vostri desideri personali per un allenamento mirato. Elaboriamo i vostri obiettivi personali e vi consigliamo in quale direzione procederà l’ allenamento.

Potrete anche provare l’attrezzatura sviluppata da fisioterapisti e medici.

Se avrete quesiti su un problema fisico, prepariamo un’anamnesi e fissiamo insieme gli obiettivi per l’allenamento mirato.

Durante la consultazione iniziale ha la possibilità di abbinare i primi test di valutazione usando apparecchiature dedicate.
Il vostro trainer vi consulterà sui test adatti a voi e vi informerà anche sui relativi costi. Valutiamo la vostra schiena, la postura e il vostro stato attuale di training. Saremo lieti di iniziare questo percorso con voi.

Spinal Mouse ®

Suggerimento: Se desiderate una breve sessione di prova durante la consultazione, siete pregati di venire con un abbigliamento comodo.

Call Now Button