+390471982560

Quando è utile una consulenza nutrizionale o una terapia?

La consulenza o la terapia nutrizionale è utile per:

Raggiungere il peso desiderato

Alleviare i disturbi gastrici e intestinali e per tenere sotto controllo le intolleranze alimentari e le allergie

Affrontare bene le fasi speciali della vita, come la gravidanza, l'allattamento, la menopausa e l'alimentazione dei bambini

Ottimizzare le prestazioni degli atleti

Migliorare i valori d'infiammazione nelle malattie croniche cambiando la dieta

Vi accompagniamo sulla via di una dieta sana e quindi di una migliore qualità di vita – indipendentemente dal fatto che vogliate ottimizzare la vostra dieta, che abbiate bisogno di una consulenza specifica in caso di malattia o che vogliate raggiungere il peso desiderato.

 

Consulenza nutrizionale

Dimagrire con successo con un' alimentazione sana e movimento in 8 settimane

Vi sentite a disagio nel vostro corpo e vorreste finalmente tornare in forma? Quanto è importante per voi perdere peso in modo sano e farvi accompagnare da questa nuova sensazione corporea a lungo termine? Perdere peso con successo e in modo sano è un programma di otto settimane perfettamente coordinato, che consiste in un’alimentazione equilibrata e varia e in un allenamento fisico adatto a voi e alla vostra vita quotidiana. Fedeli al motto: “Insieme è più facile”.

Terapia nutrizionale individuale e consulenza

Individuale, adatto all’uso quotidiano e scientificamente fondato – questo è il nostro motto per un’alimentazione sana.

La terapia nutrizionale dovrebbe essere sempre “la prima medicina”. Molte malattie possono essere trattate con misure dietetiche mirate e quindi i relativi disturbi possono essere alleviati.

Non importa se siete malati, sulla via del raggiungimento del peso desiderato (non stiamo parlando della tipica “dieta”) o semplicemente per ottenere un comportamento alimentare consapevole e sano, vogliamo darvi l’orientamento necessario.

Vi forniremo una solida consulenza, supporto e motivazione per raggiungere i vostri obiettivi personali e allo stesso tempo portare piacere al vostro piatto. Per noi è particolarmente importante avere una visione olistica delle persone e rispondere ai loro bisogni e desideri individuali.

Test e valutazione del microbioma

La flora intestinale, detta anche microbioma intestinale, è la totalità di tutti i microrganismi (batteri, virus, funghi e altri) presenti nel nostro intestino. Ogni persona possiede una composizione unica del microbioma, paragonabile a un’impronta digitale individuale. Un microbioma sano è caratterizzato da un’elevata diversità, il che significa che molte diverse culture batteriche vivono in quantità equilibrate nell’intestino.

Secondo gli studi, il microbioma intestinale è particolarmente importante per le connessioni tra nutrizione, digestione, metabolismo e salute. È di grande importanza che vi sia una cooperazione equilibrata tra intestino e batteri: I batteri intestinali aiutano a utilizzare i componenti alimentari e impediscono la diffusione di agenti patogeni nell’intestino. In questo modo contribuiscono al funzionamento del nostro sistema immunitario.

Volete sapere se il vostro microbioma intestinale ha un equilibrio sano? Prendete un appuntamento e decideremo insieme i passi successivi.

Analisi della composizione corporea BIA e valutazione

Non solo il peso – ma anche i valori interni contano!

Volete misurare la vostra composizione corporea individuale? Allora l’analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA in breve) fa proprio al caso vostro. Si tratta di un metodo di misurazione scientificamente riconosciuto e non invasivo. A differenza delle bilance, che registrano solo il peso corporeo, questa misurazione può essere utilizzata per misurare la massa muscolare e grassa e l’acqua del corpo e anche per trarre conclusioni sul vostro stato nutrizionale e di salute. La misurazione BIA è quindi uno strumento utile per accompagnare la terapia nutrizionale.

Non importa se volete usare la BIA per sostenere e controllare la vostra perdita di peso, come check up dello stato di salute, per valutare i successi di allenamento o, in caso di malnutrizione dovuta a malattia, la perdita muscolare. Se volete calcolare l’esatto fabbisogno energetico di base, con questa misurazione conoscerete il vostro corpo e l’insignificanza del vostro peso.

Corsi di gruppo, conferenze, workshop e progetti interni all'azienda

Su richiesta si organizzano corsi di gruppo, conferenze e workshop. Non esitate a contattarci.

Training per la spesa e consigli per una dieta sana

Vorreste uscire dalla vostra solita routine, ma alla fine del degli acquisti sempre gli stessi prodotti finiscono nel vostro carrello? Avete difficoltà a orientarvi nel supermercato a causa della grande varietà di prodotti? Il prodotto leggero è veramente più sano? E per quanto riguarda i dolcificanti, i prodotti senza glutine e senza lattosio?

Trovare un modo per orientarsi nella varietà dei prodotti al supermercato non è facile. Inoltre, le liste degli ingredienti sono talvolta scritte in un modo spesso difficile da comprendere per i consumatori.

A cosa dovreste prestare attenzione. Vi mostreremo il meglio direttamente sul posto e chiariremo anche le vostre domande aperte. Insieme metteremo alla prova i vostri prodotti preferiti e vedremo quali alimenti alternativi possono migliorare la vostra dieta. 

Cosa vi aspetta al primo appuntamento?

Dopo una dettagliata consultazione iniziale e la misurazione della vostra composizione corporea (vedi misurazione BIA), valuteremo insieme le vostre abitudini alimentari. Nel corso di questo colloquio, valuterò anche il vostro diario nutrizionale. (vedi sotto)

In seguito riceverete suggerimenti di miglioramento realizzabili in modo facile e consigli quotidiani, tenendo conto delle vostre preferenze individuali e delle vostre condizioni di vita. O, se necessario, un piano dietetico su misura per voi. Ci sarà tempo a sufficienza per tutte le vostre domande. Il momento migliore per i cambiamenti è sempre ORA.

Ernährungsberatung und -therapie

Suggerimento: Vi chiediamo di tenere un diario nutrizionale da una a due settimane prima dell vostro appuntamento e di portarlo con voi al primo incontro, in modo da poterci lavorare già da subito.

A seconda dell’obiettivo, abbiamo anche la possibilità di coinvolgere nell’ulteriore trattamento anche altri esperti del team dell’allenamento terapeutico medicale, dell’osteopatia o della fisioterapia.

Call Now Button